Il fascino e la giocosità del look mini-me, di cui vi abbiamo parlato non molto tempo fa, torna anche nella nostra collezione per la Primavera-Estate 2018. Come? Con un coordinato mamma-bambino all’insegna delle righe, rosse e bianche.

Perché le righe sono uno di quei trend che non passa mai di moda, e che non ci stanchiamo mai di indossare, perché è una di quelle fantasie che va a braccetto con le temperature calde. Sempre capaci di reinventarsi, le righe tornano puntualmente ogni anno con spessori, dimensioni e mood diversi. 

Still-04

Colorate, marinière, pinstriped: le righe sono entrate di diritto nella Hall of Fame della moda. Intrise di nostalgia, semplicità, freschezza, hanno dettato lo stile del tempo che attraversavano, acquisendo molteplici significati e indagando nuovi mix.
Chi non le associa prima di tutto allo stile marinaro? Uno stile che deriva dai pescatori e dai marinai bretoni, che erano soliti portare maglie a righe orizzontali, generalmente blu e bianche o nere e bianche.

La Chemise Breton fu ideata inizialmente per gli uomini, ma una giovane Coco Chanel ne intuì l’attitude modaiola e il passaggio da capo utilitario a tendenza femminile fu immediato.

Nel 1958 la marina militare fece della maglia bretone una divisa, 21 righe a simboleggiare ogni vittoria di Napoleone. 

Texture-01

Ma dove affondano le radici? Nel folclore sudamericano delle “baiadera”, ballerine che danzavano con abiti attraversati da righe multicolor, i cui colori derivavano dalla pittura Ndebele, con cui la tradizione africana dipingeva capanne, muri e tessuti.
A glorificare il millerighe colorato fu, verso la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta, la cantante e attrice portoghese Carmen Miranda, che le usava in tutti i modi, sempre combinate a fantasie e turbanti con ciliegie, banane, fiori e altro. Il trionfo arrivò però negli anni Cinquanta.

Negli anni Novanta, poi, il grande stilista francese Jean Paul Gaultier ne fece il suo marchio di fabbrica, unendo righe e pois per dare il via alla tendenza delle espressioni ossimoriche.

Still-05

Noi della Galette abbiamo usato le righe per creare un look semplice e fresco, composto da un morbidissimo cardigan, che può essere indossato sia dai maschietti che dalle femminucce, e una maglia dal taglio corto pensata per voi mamme, entrambi in felpa di cotone. 

Adorabile lo scollo a V del cardigan, così come l’abbinamento delle righe rosse e bianche al colore giallo del collo, che fa da contrasto. E perfetti se abbinati ad un jeans classico o ad una gonna, sempre di jeans, per la donna. Magari con un bel paio di sneakers, blu o rosse, sotto!

Lasciati conquistare anche tu dal brio e dalla freschezza delle righe! 

LaGalette-Indossato-34

Per scoprire tutta la nostra collezione, visita lo shop online.

Ti aspettiamo!