Deliziosi dolcetti perfetti per le feste dei bambini o da preparare insieme ai nostri cuccioli per farli divertire in cucina, i cake pops sono delle piccole palline di torta ricoperte di cioccolato o glassa e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca! Ma sono anche uno dei modi più ghiotti che ci siano per riciclare un pan di spagna o una torta avanzata. Questi scenografici bocconcini sono così semplici e versatili che possono essere preparati in tutte le occasioni, anche perché, ve lo garantiamo, il successo è assicurato! Inoltre, la dolcezza del ripieno e la croccantezza dell’involucro di cioccolato li rendono a dir poco irresistibili. Vediamo come si preparano!

INGREDIENTI
400 gr di pan di spagna
4 cucchiai di marmellata (di albicocche)
Per la Copertura:
300 gr di cioccolato fondente (o al latte)
Per Decorare:
q.b. di confettini (o codette colorate)

STRUMENTI
Bastoncini di plastica o legno

PROCEDIMENTO

Per preparare i cake pops, iniziate a sbriciolare il pan di spagna e riunitelo tutto in una ciotola. Aggiungete poco alla volta la confettura di albicocca (o la marmellata del gusto che preferite), considerando che l’effettiva quantità di marmellata dipende dall’assorbimento della torta. Amalgamate il tutto finché non avrete ottenuto un impasto abbastanza compatto.
Staccate dei pezzi di impasto e formate delle palline, grandi più o meno quanto una noce, sistematele poi in un vassoio e mettetele in freezer a rassodare per 30 minuti. 
Nel frattempo fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente.
Quando le palline si saranno raffreddate, riprendetele e infilate all’interno di ognuna uno stecchino di legno o di plastica, poi immergetele nel cioccolato fusto (non troppo caldo) facendo cadere quello in eccesso. Prima che il cioccolato si asciughi passate i lollipop anche negli zuccherini o nelle codette colorate, facendole aderire tutt’intorno.
Man mano che sono pronti, sistemate i cake pops su una base (andrà bene anche una base di polistirolo) e lasciateli asciugare completamente. Et voilà! I vostri cake pops sono pronti per essere gustati.

recipe_main_cakepops

I nostri consigli:

Consigliamo di mangiare i cake pops appena pronti, ma se li preparate in anticipo, potete conservarli in frigorifero per qualche ora prima di consumarli o regalarli.
Per amalgamare il pan di Spagna, oltre alla confettura, potete usare anche la crema di nocciole o il mascarpone.